venerdì, ottobre 20, 2006

Jael Kopciowski
Psicologa, psicoterapeuta, giudice onorario al Tribunale dei minorenni di Trieste. Formatrice Feuerstein per il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) classico e basic, applicatrice di test dinamico (L.P.A.D.) classico e basic, Collaboratrice dell’ICELP (International Center for the Assessment of Learning Potential) per l’adattamento tattile degli strumenti PAS e LPAD, e unica referente per l’Italia per la minorazione visiva.
Tiene corsi di aggiornamento / formazione in ambito scolastico, in centri per la riabilitazione e la rieducazione ed a favore di servizi educativi ed assistenziali per l’handicap.
Docente a contratto in corsi SSIS e master Universitari, sta collaborando con l’università di Sibiu (Romania) per la diffusione del metodo in loco .
Collaboratrice dell’agenzia formativa della casa editrice “La scuola”.
Autrice di numerose pubblicazioni in ambito educativo.

Natalizia Callipo
Pedagogista clinico, consulente in sessuologia, specializzata in terapia della famiglia, già docente presso il corso di perfezionamento in “Analisi e gestione della Comunicazione” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste.
Svolge attività libero-professionale e integra, nel processo di coaching individuale, il metodo Feuerstein per il recupero delle difficoltà di apprendimento e comportamento. E’ consulente di direzione e opera su territorio nazionale nell’area Ricerca e Sviluppo Risorse Umane ; trainer presso la scuola di Process Counseling SPC a Udine e Direttore Scientifico del corso ECM su Tecnice di Counseling Sanitario presso il Collegio degli Infermieri della Provincia di Trieste.

Entrambe collaborano presso la Facoltà di Psicologia di Trieste, nello studio sull’applicabilità del Metodo Feuerstein nel trattamento dell’anziano disorientato.