domenica, novembre 08, 2009

“Risorsa Genitori”

Mercoledì 18 novembre h 17,30

presso la sede

del Circolo Canottieri Saturnia

Viale Miramare 36

Barcola – (Trieste)



si terrà la conferenza


Risorsa genitori


La mediazione secondo il pensiero di Feuerstein:

una risorsa per tutti,

un’opportunità in caso di specifiche esigenze educative.


Argomenti trattati


Diventare consapevoli delle potenzialità proprie

e dei propri figli

Acquisire strumenti e mezzi di auto-analisi

utili alla relazione ed all’inserimento nell’ambiente

Si desidera introdurre il concetto di mediazione. Non ci si propone di dare “ricette” su come fare, per chi operare, quando agire, da dove partire, per quanto tempo procedere. Le risposte preconfezionate non risolvono alcun problema. Si desidera far conoscere e condividere un modo di pensare che fa capo all’intenzionalità educativa, alla reciprocità del rapporto con il mediato (chi usufruisce della mediazione).

Gli obiettivi che l’Esperienza di Apprendimento Mediato si propone sono flessibili ed elastici basati sull’analisi delle effettive esigenze, ma hanno un filo conduttore comune: il raggiungimento di una migliore qualità della vita attraverso l’acquisizione di una progressiva consapevolezza di sé.

Essere in grado di osservare i propri figli e l’ambiente in cui vivono, con rispetto, ma attraverso un occhio attento per programmare interventi consapevoli, aiuta i genitori nel loro arduo compito, anche promuovendo l’acquisizione di linguaggi e modalità operative che permetteranno un più approfondito scambio di informazioni con le figure di riferimento esterne.