venerdì, maggio 22, 2009

Danzabilità: Teatro e Disabilità a Rovigo

Il gruppo danzabilità nasce nel gennaio del 2007 su idea di Sabina Bianchi, psicologa e danzamovimentoterapeuta, applicatrice PAS e PAS Basic), in collaborazione con due relatà associative genovesi: Echidna (gruppo di aiuto-aiuto per familiari disabili) e Progetto80Sampierdarena ( associazione per il trasporto di disabili motori).

Si tratta di un laboratorio di espressione corporea aperto a tutti, senza limiti di età né di “abilità”. L’unico requisito richiesto ai partecipanti è quello di .. partecipare! Ovvero sono esclusi coloro che parteciperebbero in veste di “accompagnatori” di qualcun altro.

A marzo 2007 abbiamo partecipato ad un concorso indetto dal Comune di Genova: “Partecipazione e bene comune”. A ottobre la nostra risulta una delle idee vincenti, per cui otteniamo un finanziamento dal Comune potendo così rendere gratuita la partecipazione al alboratorio (che si era avviato con l’autofinanziamento da parte dei primi partecipanti).

Partiti in quattro ad oggi siamo una trentina. Il più piccolo partecipante ha 3 anni, la più grande…84! Tra i partecipanti ci sono persone che vengono da fuori Genova: Como, La Spezia, Ivrea.

Su Facebook è presente un gruppo: “quelli che partecipano a Danzabilità e chi ne condivide lo spirito” che al momento attuale conta 113 iscritti.

Siamo stati invitati dalla USL di Rovigo a partecipare come rappresentanti della Liguria alla III Rassegna Teatro e Disabilità che si svolgerà a Rovigo dal 25 al 30 maggio 2009.
http://www.comune.rovigo.it/MyPortal/comuneRovigo/teatro/eventi_09/teatro_disabilita.pdf