giovedì, gennaio 04, 2007

Genitori Protagonisti

Prevenire e affrontare difficoltà di apprendimento e relazione:

il ruolo di genitori ed insegnanti nel pensiero di Reuven Feuerstein .


Giovedì 18 gennaio - ore 17

presso la scuola

Duca D'Aosta

via Vespucci 2 - Trieste


Natalizia Callipo - Jael Kopciowski

La teoria dell' Esperienza di Apprendimento Mediato di Feuerstein è un modo per introdurre quanti operano all'interno di una relazione di aiuto (genitori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, terapisti e via dicendo) ad un modo di pensare attivo e dinamico, ad un'intenzionalità profondamente voluta e consapevole, ad un raggiungimento di obiettivi ben studiati e strutturati; un insieme di fattori, all'atto pratico, che la particolare qualità dell'interazione mediata si propone.

L' E.A.M. non è formata da "ricette" rivolte agli adulti per insegnar loro come fare, quando agire, per chi operare, da dove cominciare e per quanto tempo proseguire la loro attività di educatori. E' più che un modo di insegnare o di trasmettere informazioni o abilità, è un modo per costruire un sé attivo e propositivo nella relazione interpersonale.

E' importante, per chi pratica la Mediazione, avere consapevolezza del ruolo determinante che egli ricopre sulla crescita degli individui che a lui si affidano.